Studio Dentistico Dr Veronesi Piombino

Matrice in collagene paragonabile all’innesto di tessuto connettivo nell’aumento di volume dei tessuti molli

 

 

 

 

 

 

 

Lo studio clinico randomizzato controllato di Thoma e colleghi (2016) ha analizzato i risultati a breve termine dell’aumento di volume dei tessuti molli attorno ad impianti con una matrice in collagene (VCMX) per valutare se erano comparabili a quelli ottenuti con l’innesto di tessuto connettivo autologo subepiteliale (SCTG). Gli autori hanno, inoltre, studiato la sicurezza e l’integrazione tissutale della matrice VCMX e di SCTG.

Materiali e metodi:
L’aumento di volume dei tessuti molli è stato eseguito su 20 pazienti che presentavano un difetto di volume attorno ad un impianto singolo. L’applicazione di VCMX o SCTG è stata assegnata in modalità random ai pazienti che hanno costituito due gruppi di trattamento.
Dopo 90 giorni (FU-90) sono stati misurati lo spessore dei tessuti molli, i risultati riportati dai pazienti (PROMs) e la sicurezza. Al tempo della connessione dell’abutment a FU-90, sono stati raccolti i campioni tissutali per l’analisi istologica. L’analisi descrittiva è stata calcolata per entrambi i gruppi. La non inferiorità di guadagno di spessore del tessuto molle sul sito occlusale è stata analizzata con test non parametrici.

Risultati:
Lo aumento medio di spessore dei tessuti molli tra la situazione iniziale e FU_90 era di 1.8 mm (Q1:0.5; Q3:2.0) (VCMX) (p = 0.018) e 0.5 mm (-1.0; 2.0) (SCTG) (p = 0.395) (occlusale) e di 1.0 mm (0.5; 2.0) (VCMX) (p = 0.074) e 1.5 mm (-2.0; 2.0) (SCTG) (p = 0.563) (buccale).
È stato possibile dimostrare la non inferiorità con un margine di 1 mm (p = 0.020); la differenza tra le media (1.3mm) dei due gruppi per i siti occlusali ha indicato una superiorità non rilevante e non significativa di VCMX rispetto a SCTG (risultato primario). Il consumo di antidolorifici ed il dolore percepito erano più elevati nel gruppo SCTG a 3 giorni, in modo non significativo. Al giorno 7, il dolore fisico medio percepito (OHIP-14) era 100% più elevato per SCTG che per VCMX. L’analisi istologica ha mostrato che gli innesti erano ben integrati.

Conclusioni:
L’aumento dei tessuti molli attorno agli impianti è risultato simile o superiore per VCMX rispetto a SCTG, dopo 90 giorni. I PROMs non hanno evidenziato differenze di risultato tra i gruppi.

Thoma DS, Zeltner M, Hilbe M, Hämmerle CH, Hüsler J, Jung RE. (2016) Randomized controlled clinical study evaluating effectiveness and safety of a volume-stable collagen matrix compared to autogenous connective tissue grafts for soft tissue augmentation at implant sites. J Clin Periodontol. 43(10):874-885.

FONTE:
Questo Articolo è materiale di proprietà del sito: https://www.regenerationfocus.it/regeneration-blog/matrice-in-collagene-paragonabile-allinnesto-di-tessuto-connettivo-nellaumento-di-volume-dei-tessuti-molli/

“La nostra professionalità, approfondimenti scientifici e novità.” – Dr Veronesi

Autore Fedrizzi Laura, Guarigione sommersa, Istologia, Rigenerazione parodontale, TagsGeistlich Fibro-Gide®

Richiedi una consulenza al nostro studio

Presso il nostro studio è possibile avere le informazioni necessarie alle tue necessità.